Altre Novità
9 Giugno 2008

Bonus investimenti alle imprese (Visco Sud): pubblicato in G.U. il Decreto Legge

Scarica il pdf

E’ stato pubblicato in G.U. 3/06/2008, n. 128, il D.L. n. 97/2008Disposizioni urgenti in materia di monitoraggio e trasparenza dei meccanismi di allocazione della spesa pubblica, nonché in materia di fiscale e di proroga di termini“, con il quale sono stati forniti importanti chiarimenti in merito al credito d’imposta riconosciuto alle imprese che realizzano investimenti produttivi (c.d. Visco Sud).

La novità principale è che le imprese con progetti d’investimento già iniziati alla data del 3 giugno 2008, possono utilizzare il credito d’imposta già nell’anno in corso. Il formulario dovrà essere inoltrato all’Agenzia delle Entrate entro 30 giorni, pena la decadenza dal diritto di chiedere il contributo stesso.

Le imprese che avviano gli investimenti dopo la data del 3 giugno, invece, possono utilizzare il bonus fino ad un massimo del 30% nel primo anno ed il resto negli anni successivi. Il contributo sarà tuttavia erogato, a seguito di inoltro del formulario per via telematica, solo nel caso di fondi eccedenti quanto richiesto da coloro che hanno progetti già iniziati.

Si noti che i formulari pervenuti all’Agenzia saranno esaminati per il rilascio del nullaosta secondo l’ordine cronologico di invio.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto