NULL
Altre Novità
8 Novembre 2008

Beni culturali oggetto di successione: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza depositata il 4 novembre 2008, n. 26449, la Corte di Cassazione, confermando la pronuncia della Commissione tributaria regionale del Lazio, ha previsto un termine di tre anni per la presentazione del documento che attesti l’esistenza del vincolo artistico e culturale, rilasciato dal Ministero dei beni culturali, ai fini dell’esenzione dall’imposta sui beni soggetti a tale vincolo.

La Corte, nell’interpretare la normativa di riferimento, ha inoltre stabilito che il termine di tre anni non è previsto a pena di decadenza. Tale ampliamento dei termini di presentazione dell’attestazione del vincolo garantisce l’emendabilità degli errori presenti nelle dichiarazioni.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto