E’ stato convertito in Legge, con alcune modifiche, il D.L. n. 297/06 che recepisce le norme cd. di Basilea 2 contenute nelle Direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE, in materia rispettivamente di accesso ed esercizio dell’attività e di adeguatezza patrimoniale delle imprese di investimento e degli enti creditizi.
Le nuove disposizioni sono destinate a modificare profondamente le regole dei rapporti fra banche e imprese, prevedendo l’obbligo per le banche di classificare la clientela in base al rischio, utilizzando modelli di valutazione interni o rilasciati da società o enti esterni.
In sede di conversione, è stata prevista la possibilità che la Banca d’Italia disponga che banche e gli intermediari finanziari siano tenuti a comunicare alle imprese che ne facciano richiesta, i principali elementi presi a base della valutazione e che i dati utilizzati per formulare tale valutazione siano conservati per un congruo periodo, secondo modalità e criteri che saranno individuati sentito il parere del Garante della privacy.
Fonte: www.seac.it
Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale