NULL
Altre Novità
24 Febbraio 2007

Basilea 2: convertito il Decreto Legge n. 297/2006

Scarica il pdf

E’ stato convertito in Legge, con alcune modifiche, il D.L. n. 297/06 che recepisce le norme cd. di Basilea 2 contenute nelle Direttive 2006/48/CE e 2006/49/CE, in materia rispettivamente di accesso ed esercizio dell’attività e di adeguatezza patrimoniale delle imprese di investimento e degli enti creditizi.

Le nuove disposizioni sono destinate a modificare profondamente le regole dei rapporti fra banche e imprese, prevedendo l’obbligo per le banche di classificare la clientela in base al rischio, utilizzando modelli di valutazione interni o rilasciati da società o enti esterni.

In sede di conversione, è stata prevista la possibilità che la Banca d’Italia disponga che banche e gli intermediari finanziari siano tenuti a comunicare alle imprese che ne facciano richiesta, i principali elementi presi a base della valutazione e che i dati utilizzati per formulare tale valutazione siano conservati per un congruo periodo, secondo modalità e criteri che saranno individuati sentito il parere del Garante della privacy.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
14 Giugno 2024
Consultazione delle e-fatture senza adesione esplicita

Dal 20 marzo, l'acquisizione e consultazione delle e-fatture diventa più semplice per...

14 Giugno 2024
Per le finiture delle case antisismiche c’è tempo anche dopo il rogito

Per ottenere la detrazione, al momento della compravendita sono necessarie le...

14 Giugno 2024
Aggiornamento Catasto dei Fabbricati (Docfa)

Il Docfa (Documento Catasto FAbbricati) è un atto di aggiornamento predisposto da...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto