NULL
Altre Novità
20 Febbraio 2009

Avvisi di accertamento puntuali: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 6 febbraio 2009, n. 2878, la Corte di Cassazione si è espressa in materia di requisiti e motivazione contenuti negli atti tributari, in caso di accertamento fiscale.

Secondo i giudici, ai sensi dell’art. 42, D.P.R. n. 600/1973, l’avviso di accertamento in cui non è specificata la categoria reddituale ripresa a tassazione si considera irregolare. La Suprema Corte sostiene, infatti, che l’indicazione nell’atto della dicitura generica “emolumento” non è sufficiente per consentire al contribuente di individuare correttamente il singolo reddito che deve essere ripreso a tassazione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
18 Settembre 2026
Holding di famiglia: quali sono i vantaggi fiscali e patrimoniali?

Holding di famiglia: scopri i vantaggi fiscali (dividendi, plusvalenze, consolidato) e...

18 Settembre 2026
Contenzioso tributario: come funziona, come evitarlo e le alternative

Il contenzioso tributario è la fase in cui il contribuente contesta davanti a un...

18 Settembre 2026
Trattamento accessorio dipendenti pubblici: sostitutiva al 15% nel 2026

Per il trattamento economico accessorio dei dipendenti pubblici non dirigenti arriva un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto