NULL
Altre Novità
14 Gennaio 2006

Archiviazione ottica: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Parere reso lo scorso 29 dicembre 2005, l’Agenzia delle Entrate ha risposto ad un interpello in materia di conservazione di documenti su supporti ottici.

In particolare, il quesito verteva sulla necessità dell’intervento del pubblico ufficiale (il notaio) ai fini della conservazione sostitutiva di documenti analogici rilevanti per la normativa tributaria: fatture e libri contabili.

Le Entrate chiariscono che il pubblico ufficiale è necessario solo per attestare la conformità di quanto memorizzato al documento di origine, nel caso di documenti analogici cd. “unici”. Quando, viceversa, i documenti sono “non unici”, e quindi il loro contenuto è desumibile da altre scritture o documenti di cui è obbligatoria la conservazione (anche in possesso di terzi), allora non è necessario ricorrere all’attestazione ufficiale di conformità.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto