NULL
Altre Novità
6 Novembre 2009

Alloggi popolari ed ICI per l’assegnatario: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 9 ottobre 2009, n. 21451, la Corte di Cassazione ha stabilito che l’assegnatario di alloggio di edilizia residenziale pubblica non è soggetto ad ICI, anche se nell’atto di assegnazione è prevista la futura vendita del bene.

I giudici hanno chiarito che la situazione in esame è qualificabile all’interno dei diritti personali di godimento e non assimilabile a un diritto reale. Inoltre, la futura vendita del bene si realizza non già col pagamento del prezzo, ma con l’atto traslativo con cui si procede all’esercizio del diritto dell’assegnatario al trasferimento.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
21 Marzo 2025
Piano di Transizione 5.0: cos’è?

Il Piano di Transizione 5.0 ha come obiettivo principale quello di fornire delle...

21 Marzo 2025
Shell companies: cosa sono e disciplina tributaria

La continua lotta contro l’evasione fiscale internazionale riceve costantemente...

21 Marzo 2025
Riversamenti bonus ricerca e sviluppo scadenza al 3 giugno 2025

È stato prorogato il termine per accedere alla procedura di regolarizzazione spontanea...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto