NULL
Altre Novità
17 Gennaio 2009

Accertamento impugnato da uno solo dei coobbligati: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 13 novembre 2008, n. 27071, la Corte di Cassazione ha stabilito che quando l’imposta di registro grava solidalmente su più soggetti (come, ad esempio, nel caso delle compravendite immobiliari), e l’eventuale avviso di accertamento sia contestato solo da uno di essi, per gli altri coobbligati la pretesa dell’Amministrazione finanziaria diventa definitiva.

Secondo i giudici, inoltre, i soggetti coobbligati possono soltanto far valere l’eventuale giudizio favorevole ottenuto dal coobbligato che ha impugnato l’accertamento; in ogni caso, non è ammesso il rimborso delle somme eventualmente pagate da tali contribuenti.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
4 Luglio 2025
Bonus per il posticipo della pensione: vantaggi Fiscali

Il bonus previsto per chi decide di rimandare il pensionamento, pur avendone maturato i...

4 Luglio 2025
News tax credit nella produzione di opere audiovisive

Il Ministero della Cultura ha aggiornato in modo significativo il quadro normativo...

4 Luglio 2025
Riforma dei redditi fondiari

I redditi fondiari sono i redditi relativi ai terreni e ai fabbricati situati nel...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto