NULL
Altre Novità
16 Novembre 2009

Accertamento bancario: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 21454, depositata il 9 ottobre 2009, la Corte di Cassazione si è espressa in merito all’accertamento bancario ed onere della prova da parte del contribuente.

Secondo i giudici è corretto attribuire all’Amministrazione finanziaria il potere di determinare il reddito e di imputarlo al soggetto che, utilizzando movimentazioni bancarie attraverso conti correnti e libretti al portatore, anche mediante interposizione fittizia, ne sia il vero e reale percettore purché ciò si fondi su presunzioni gravi, precise e concordanti. Sarà il contribuente a “smontare”, con documentazione idonea, il quadro indiziale erariale.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
22 Settembre 2023
Imposta di bollo sulle fatture elettroniche

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche: cos’è. L’imposta di bollo è...

22 Settembre 2023
Impresa Sociale: la disciplina generale

Le imprese sociali rientrano nell’ambito degli enti del Terzo settore e...

22 Settembre 2023
Tassazione di favore anche con trasferte occasionali

Il 12 settembre 2023, si è affrontata la questione della tassazione di favore per un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto