NULL
Principi Contabili Senza categoria
Scritto da:
1 Gennaio 1970

IAS 8 Utile (perdita) d’esercizio, errori determinanti e cambiamenti di principi contabili – Cambiamenti di principi contabili

Scarica il pdf

Altri cambiamenti di principi contabili – Trattamento contabile di riferimento

49. Un cambiamento di principio contabile deve essere applicato retroattivamente a meno che l’ammontare delle eventuali rettifiche derivanti che si riferiscono a esercizi precedenti non sia determinabile con ragionevolezza. Qualsiasi rettifica che ne derivi deve essere rilevata come rettifica al saldo d’apertura degli utili portati a nuovo. L’informazione comparativa deve essere riscritta, a meno che ciò non sia possibile.[1]

50. Il bilancio, compresa l’informazione comparativa per gli esercizi precedenti, deve essere presentato come se il nuovo principio contabile fosse sempre stato applicato. L’informazione comparativa deve perciò essere rivista allo scopo di tenere conto del nuovo principio contabile. L’ammontare della rettifica relativa a esercizi precedenti a quelli inclusi nell’informazione comparativa deve modificare il saldo di apertura degli utili portati a nuovo del primo esercizio presentato. Qualsiasi altra informazione riferita a esercizi precedenti, come le serie storiche dei dati finanziari, deve essere rivista.

51.La riscrittura dell’informazione comparativa non comporta necessariamente la correzione dei bilanci approvati dagli azionisti o depositati o presentati alle autorità di sorveglianza. Le leggi nazionali possono, tuttavia, richiedere la modifica di tali bilanci.

52.Il cambiamento di principio contabile deve essere applicato prospetticamente quando l’ammontare della rettifica al saldo d’apertura di utili portati a nuovo richiesta dal paragrafo 49 non può essere determinato con ragionevolezza.

53. Quando un cambiamento di principio contabile ha un effetto rilevante sull’esercizio corrente o su eventuali esercizi precedenti presentati, o può avere un effetto rilevante sugli esercizi successivi, l’impresa deve indicare:

(a) i motivi del cambiamento; (b) l’ammontare della rettifica per l’esercizio corrente e per ciascun esercizio presentato; (c) l’ammontare della rettifica relativa agli esercizi precedenti a quelli inclusi nell’informazione comparativa; e (d) il fatto che l’informazione comparativa è stata riscritta o che ciò non è stato possibile.

[1] L’Interpretazione SIC-8: Prima applicazione degli IAS come sistema contabile di riferimento principale, ritiene che non sia corretto rilevare l’effetto cumulativo dei cambiamenti derivanti dal passaggio dai Principi contabili nazionali agli IAS nel conto economico (ossia, il trattamento contabile alternativo consentito previsto dallo IAS 8.54 non è applicabile alla prima applicazione degli IAS come sistema contabile di riferimento principale).

Torna all’indice dello Ias 8 Utile (perdita) d’esercizio, errori determinanti e cambiamenti di principi contabili

Torna all’indice dei Principi Contabili Internazionali

Articoli correlati
24 Giugno 2022
Contributo straordinario sugli extraprofitti contro il caro bollette: ecco gli adempimenti dichiarativi e di versamento.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 17 giugno 2022, sono...

24 Giugno 2022
Contributo straordinario a carico delle aziende energetiche: pubblicate le risposte alle domande più frequenti.

Pubblicate sul sito internet dell'Agenzia delle Entrate le risposte alle domande più...

24 Giugno 2022
Comunione gratuita di terreni tra colottizzanti: quale trattamento ai fini delle imposte indirette e dirette?

Chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla tassazione da applicare, ai fini...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto