Per chi avvia un’attività in autonomia con Partita IVA e possiede determinati requisiti, può beneficiare di determinate agevolazioni e benefici. Il Bonus Partita IVA Under 35 è un incentivo che riconosce 500 euro al mese ai giovani che decidono di avviare un’attività in proprio in determinati comparti ritenuti strategici. Con l’entrata in vigore del Decreto Coesione 2024 e la Circolare INPS pubblicata il 27 novembre 2025, è possibile richiedere l’“Incentivo all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica”.
Si tratta diun incentivo e di una misura pensata per supportare l’autoimpiego nei settori ritenuti maggiormente rilevanti per le transizioni digitali ed ecologica e per intraprendere il percorso di innovazione. Il Bonus Partita IVA under 35 anni è riconosciuto a tutti coloro che sono in possesso di determinati requisiti: scopriamo in questa guida come funziona e cosa serve per compilare l’istanza.
Bonus Partita IVA Under 35 anni: di cosa si tratta?
Il Bonus Partita IVA Under 35 anni è una misura volta ad incentivare l’occupazione dei giovani: il Decreto Coesione all’articolo 21 ha introdotto un’agevolazione rivolta ai disoccupati che non abbiano compiuto i 35 anni di età e che avviano in Italia un’attività imprenditoriale dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025. L’attività in proprio deve essere operante nell’ambito dei comparti strategici per la transizione ecologica e digitale e per lo sviluppo delle nuove tecnologie. Tale beneficio consiste in un esonero dal versamento dei contributi previdenziali in qualità di datori di lavoro per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal primo luglio 2024 alla fine dell’anno 2025.
Le assunzioni dei lavoratori devono avvenire a tempo indeterminato. La misura dell’incentivo è pari al 100% dei complessivi oneri contributivi previdenziali a carico dei datori di lavoro privati, con esclusione dei contributi e premi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di importo pari a 800 euro su base mensile per ciascun lavoratore. Restano esclusi dal beneficio i rapporti di apprendistato e i contratti di lavoro domestico. L’esonero contributivo in oggetto spetta per la massima durata di un triennio e non oltre il 31 dicembre 2028. Tale contributo è erogato dall’INPS in anticipo per il numero di mesi interessati all’espletamento dell’attività di impresa e viene liquidato con cadenza annuale in forma anticipata e non concorre a formare il reddito ai sensi del DPR n. 917 del 22/12/1986 (TUIR).
Bonus Partita IVA under 35: chi sono i datori di lavoro che possono accedere al beneficio?
Come sancito dalla Circolare INPS sopra richiamata, l’esonero contributivo è riconosciuto per le assunzioni fatte dai datori di lavoro che rispettano le condizioni seguenti:
- sono disoccupati alla data dell’avvio dell’attività imprenditoriale e non hanno compiuto 35 anni di età,
- hanno avviato sul territorio italiano, a decorrere dal 1° luglio 2024 e fino al 31 dicembre 2025, un’attività d’impresa operante nei comparti strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica.
Tra i comparti strategici, possono accedere al beneficio in trattazione esclusivamente i datori di lavoro che abbiano avviato l’attività in uno dei seguenti settori: manifattura, fornitura di energia elettrica, gas e vapore, fornitura di acqua, costruzioni, trasporto e magazzinaggio, servizi di informazione e di comunicazione, attività professionali, tecniche e scientifiche, noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese, istruzione, sanità ed assistenza sociale, attività artistiche, sportive e divertimento, altre attività del terziario (riparazione dei pc e servizi alla persona).
L’esonero contributivo spetta per le nuove assunzioni a tempo indeterminato effettuate dal primo luglio 2024 alla fine del corrente anno di coloro che non abbiamo compiuto i 35 anni. Tale beneficio non trova alcuna applicazione ai rapporti di lavoro domestico e ai rapporti di lavoro di apprendistato. La ratio di questa agevolazione è quella di incentivare l’occupazione dei giovani e l’assunzione con contratto di lavoro a chiamata o intermittente ed a tempo indeterminato. Tale esonero contributivo è applicabile anche on caso di rapporto di lavoro part-time. La fruizione dell’incentivo è subordinata alla circostanza che il datore di lavoro non rientri tra coloro che hanno ricevuto e, successivamente, non rimborsato o depositato in conto bloccato gli aiuti individuali definiti come illegali o incompatibili della Commissione europea.
Bonus Partita IVA under 35: è cumulabile con altri esoneri ed incentivi?
Il Bonus Partita IVA under 35 non è cumulabile con altri esoneri e riduzioni previsti dalla normativa vigente. L’esonero contributivo non è cumulabile con l’incentivo per assumere donne prive di occupazione regolarmente retribuito da almeno 24 mesi o prive di impiego da almeno 6 mesi ed appartenenti a particolari comparti economici o professioni.
Quanto vale il Bonus Partita IVA under 35 anni?
Il Bonus Partita IVA under 35 consiste in 500 euro al mese, un incentivo erogato in una soluzione annuale anticipata e fino a tre anni per un tetto massimo di 18mila euro complessivi. Il contributo non concorre a formare il reddito, è esentasse e non va rendicontato con giustificativi di spesa. Si tratta di un sostegno di natura economica utile nei primissimi anni di svolgimento dell’attività imprenditoriale, quando gli oneri sono elevati ed i ricavi sono in fase di consolidamento.
Come presentare la domanda per richiedere il Bonus Partita IVA under 35?
L’istanza per richiedere il Bonus Partita under 35 deve essere presentata entro 30 giorni, esclusivamente online sul portale INPS, accedendo con SPID o CIE al: Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche cercando la voce: “Incentivo Decreto Coesione”. Oltre a questamodalità di presentazione della domanda, è possibile presentarla tramite Contact Center INPS (803 164 da fisso, 06 164164 da mobile) e Patronato.
Per maggiori informazioni sul Bonus Partita IVA under 35 in scadenza il 31 dicembre 2025 contatta il team di Mister Fisco.