SIC-13 Imprese a controllo congiunto – Conferimenti in natura da parte dei partecipanti al controllo – Problema

1. Lo IAS 31.48 si riferisce sia agli apporti, sia alle vendite tra un partecipante e una joint venture come segue: «Quando un partecipante apporta o vende beni a una joint venture, la rilevazione di ogni quota di utile o perdita derivante dall’operazione deve riflettere la sostanza dell’operazione». Inoltre, lo IAS 31.24 statuisce che «l’entità a controllo congiunto è una joint venture che comporta la costituzione di una società di capitali, di una società di persone o di un’altra entità in cui ogni partecipante ha una partecipazione». Non esiste guida esplicita in merito alla rilevazione degli utili e delle perdite risultanti da conferimenti di attività non monetarie a imprese a controllo congiunto («ICC»).

2. I conferimenti a una ICC sono trasferimenti di attività da parte di partecipanti al controllo in cambio di una partecipazione nella ICC. Tali conferimenti possono prendere diverse forme. I conferimenti possono essere effettuati simultaneamente da parte dei partecipanti al controllo o al momento di creazione della ICC o successivamente. Il corrispettivo ricevuto dal partecipante (partecipanti) al controllo in cambio di attività conferite alla ICC può anche comprendere denaro o altro corrispettivo che non dipenda dai flussi finanziari futuri della ICC («corrispettivo aggiuntivo»).

3. I problemi consistono nel determinare:

(a) quando l’appropriata quota di utili e perdite risultanti da un conferimento di un’attività non monetaria alla ICC in cambio di una partecipazione nella ICC debba essere imputata all’utile (perdita) d’esercizio dal partecipante;

(b) come il corrispettivo aggiuntivo debba essere contabilizzato dal partecipante; e

(c) come qualsiasi utile e perdita non realizzato debba essere esposto nel bilancio consolidato del partecipante.

4. La presente Interpretazione tratta la contabilizzazione del partecipante al controllo per conferimenti non monetari a una ICC in cambio di una partecipazione nella ICC che è contabilizzata utilizzando il metodo del patrimonio netto oppure quello del consolidamento proporzionale.

Torna all’Indice del Sic-13 Imprese a controllo congiunto – Conferimenti in natura da parte dei partecipanti al controllo

Torna all’Indice dei Principi contabili internazionali