NULL
Principi Contabili
1 Gennaio 1970

25 Il trattamento contabile delle imposte sul reddito | Scopo e contenuto di questo documento

Scarica il pdf

Il presente documento ha lo scopo di definire le imposte sul reddito e quelle ad esse assimilabili (incluse le imposte differite e anticipate), i debiti tributari, i fondi per imposte ed i principi contabili relativi alla loro valutazione e rappresentazione nel bilancio d’esercizio e consolidato di imprese mercantili, industriali e di servizi.

Esula da questo documento la problematica dei sostituti d’imposta, dei contributi statali e dei crediti d’imposta sugli investimenti.

Poichè il presente documento tratta alcuni aspetti considerati fortemente innovativi rispetto alla prassi attuale, la Commissione ritiene che la sua concreta applicazione debba aver luogo per i bilanci chiusi dopo il 31 marzo 1999. L’anticipata adozione è comunque incoraggiata.

La prima adozione del presente documento comporta, in genere, anche l’iscrizione di imposte differite o anticipate afferenti ad esercizi precedenti. In questo caso, in assenza di un documento che tratti organicamente dei cambiamenti di principi contabili(1bis), la Commissione precisa che anche tali effetti pregressi debbano essere imputati al conto economico(1ter).

 

Sommario Principi contabili

Fonte: Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti

Articoli correlati
30 Aprile 2026
Conversione in legge del Decreto PNRR: tutte le novità fiscali 2026

...

30 Aprile 2026
CU 2026: estesa la possibilità di richiesta dati

...

30 Aprile 2026
Codice CUN

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto