Titolo: Riforma del fallimento e procedure concorsuali | |
Autore: Anna Costagliola – Dario Di Majo | |
Editore: Finanze & Lavoro | |
Prezzo: Euro 18 |
Il testo “La riforma del fallimento e delle altre procedure cooncorsuali“, ideato dalla Dottoressa Anna Costagliela e dal Dottor Dario Di Majo, ed edito da Finanza & Lavoro- Gruppo Editoriale Esselibri-Simone, tratta il tema della riforma attuata dal legislatore sulla normativa del Fallimento e delle procedure concorsuali.
Argomento centrale del testo, quindi , l_emanazione del D.lgs. 9 gennaio 2006 con il quale il governo ha intrapreso un processo di graduale mutamento del sistema della crisi d’impresa; contrariamente alla normativa previdente, sintetizzata nel R.D 16 marzo 1942, n. 267, caratterizzata da provvedimenti di tipo sanzionatorio nei confronti dell’imprenditore in difficoltà, costretto addirittura a subire conseguenze di tipo personale, e portando alla liquidazione delle aziende in crisi, la nuova normativa si pone l’obiettivo di recuperare la capacità produttiva dell’impresa in crisi.
Da un punto di vista strutturale il testo risulta così articolato:
I Disposizioni generali
II Del Fallimento
III Del concordato preventivo e degli accordi di ristrutturazione
IV Dell_amministrazione controllata
V Della liquidazione coatta amministrativa
VI Disposizioni penali
Appendice
Gli autori provvedono, tramite un linguaggio chiaro e di facile lettura, ad esplicare articolo per articolo la nuova normativa, corredando ciascuno di un commento teso a rendere ancor più semplice la comprensione .
Tale chiarezza espositiva è avvalorata ancor di più dall_idea degli autori di proporre una spiegazione “a specchio” , ponendo nella colonna di sinistra il testo originario della legge fallimentare, mentre in quella di destra il testo riformato dal D.lgs. 5/2006, sì da rendere palese i cambiamenti che la riforma ha introdotto; ogni scheda di raffronto è inoltre corredata di un commento in cui vengono resi noti gli effetti che deriveranno dall’applicazione del nuovo apparato concorsuale.
Nel complesso il giudizio è positivo, lettura da consigliare agli addetti ai lavori , ma utile anche ad un pubblico di soggetti che necessitano di conoscere la materia, ad esempio in caso di prove di concorsi.
Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: