Libri
1 Gennaio 1970

Il controllo legale dei conti nelle Pmi

Scarica il pdf

Titolo: Il controllo legale dei conti nelle Pmi

Autore: Mario Garella

Editore: Finanze & Lavoro

Prezzo: Euro 18

Il volume “Il controllo legale dei conti nelle PMI“, scritto dal Dottor Mario Garella e pubblicato dalla casa editrice Esselibri-Simone, si focalizza sulla riforma intervenuta sui Titoli V e VI del Libro V del Codice Civile,che ha introdotto nell’ordinamento italiano due nuovi modelli di governance:il modello “monistico“, di derivazione britannica, e quello “dualistico“, di derivazione tedesca, che si sono affiancati al tradizionale modello costituito da Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale.

A livello strutturale il testo si presenta suddiviso in tre parti , ciascuna delle quali è a sua volta suddivisa nei capitoli che seguono:

Parte I

I. Cenni storici.

II. Il controllo legale dei conti.

III. Le novità previste dal d.lgs. 17-1-2003 n.6.

Parte II

IV. L_attività di controllo.

V. La documentazione del lavoro.

Parte III

Appendice

Il testo nasce dall’intento dell’autore di fornire una guida operativa all’attività di controllo espletata dai sindaci e dei revisori in virtù delle modifiche apportate dall’entrata in vigore del d.lgs.17-1-2003 n.6, finalizzato a tutelare il variegato panorama degli stakeholders; tutela già prevista dal precedente diritto societario ma oggi rafforzata in seguito alle clamorose crisi d’impresa che recentemente si sono verificate , portando scompiglio nel mondo economico. E imputati principali di ciò: certificazioni e relazioni inattendibili rilasciate da società di revisione.

Il Dottor Mario Garella ha per questo pensato di delineare un quadro esaustivo dei compiti spettanti all’organo di controllo previsti dalla riforma, concentrandosi nell’ambito delle PMI, offrendo loro un valido strumento di lavoro .

Nella prima parte l’autore pone a confronto la nuova normativa e la precedente per coglierne differenze e peculiarità, tracciando una panoramica sulle alternative forme di governance previste dal nuovo dettato normativo, ma focalizzandosi sul modello tradizionale composto da Consiglio d’Amministrazione e Collegio Sindacale, sistema di controllo prescelto dalle piccole e medie realtà imprenditoriali.Precisa inoltre quali sono le funzioni , i compiti del soggetto incaricato , sottolineando tutto ciò che dovrà espletare nel corso del mandato.

Nella seconda parte , nodo centrale risulta essere l’incarico , presentando una serie di suggerimenti per coloro che dovranno effettuare il controllo dei conti e per coloro che dovranno effettuare il controllo di legittimità e vigilare sull’osservanza die principi di corretta amministrazione.

Nella terza ed ultima parte ,infine, l’autore elenca i principi comportamentali dei consigli Nazionali dei Dottori Commercialisti e dei ragionieri e dei Periti Commerciali .

La lettura del testo in oggetto risulta chiara e scorrevole; la pragmaticità di cui l’autore ha voluto investire le argomentazioni è apprezzabile ai fini della loro utilità in qualità di supporto all’attività svolta dal professionista, ed accentuata dalla presenza di consigli e carte di lavoro derivanti dall’esperienza diretta dell’autore.

Da consigliare caldamente a tutti i professionisti del controllo societario, per far sì che eventi come quelli cui recentemente siamo stati costretti ad assistere non si ripresentino più, nella speranza che il professionista si comporti effettivamente come tale , portando a compimento il loro mandato seguendo il dettato della coscienza e della diligenza.

Testo recensito dalla Dott.ssa Laura Perogi

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

www.finanzelavoro.it

www.finanzelavoro.it/catalogo/vfl_250.htm

Oppure Ordina da IBS Italia

Articoli correlati
11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: al via nuovi contributi a fondo perduto.

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 25 maggio 2021 ed è entrato in vigore...

11 Giugno 2021
Decreto Sostegni bis: aiuti per le attività chiuse, proroga credito d’imposta per locazioni non abitative e riduzioni Tari.

Ecco nuove ed ulteriori misure introdotte con il cosiddetto Decreto "Sostegni...

11 Giugno 2021
Dichiarazione dei redditi 2021: chiarimenti sulla compilazione in caso di indennità di disoccupazione percepita nel 2020.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo alla compilazione della...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto