NULL
Libri
1 Gennaio 1970

Il Bilancio d’esercizio

Scarica il pdf

Titolo: Il Bilancio d’esercizio

Autore: Dario Balducci

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 45

Il “cardine dell’informativa economico-aziendale” è al centro di un vero e proprio ciclone contabile a seguito dell’introduzione dei principi contabili internazioneli IAS/IFRS. La dinamicità del settore legislativo, quindi, rende necessario il continuo aggiornamento e una completa rivisitazione delle proprie conoscenze in campo contabile e fiscale per poter offrire al cliente un servizio di qualità.

Il volume “Il Bilancio d’esercizio” proposto da Edizioni FAG – Milano, propone una visione a tutto tondo del bilancio d’esercizio, analizzando in maniera dettagliata le modifiche apportate dal Legislatore ed evidenziando differenze ed analogie tra il nuovo modo di redigere il bilancio e la vecchia disciplina.

Il testo si compone di 640 pagine strutturate in 10 parti e in 60 capitoli.
In primo luogo, vengono analizzate le funzioni e le finalità del bilancio, sottolineando il ruolo di primaria importanza che il documento ricopre nella comunicazione all’ambiente esterno della posizione aziendale. Si sofferma, poi, sull’analisi e lo studio dei principi contabili  del bilancio, offrendo una panoramica puntuale delle voci che compongono lo stato patrimoniale, il conto economico, la nota integrativa e gli allegati di bilancio.
Analizza, inoltre, i criteri di di valutazione che il redattore del bilancio è tenuto ad osservare in sede di formazione del documento riepilogativo dei conti annuali. Importante è, infine, la sezione relativa al bilancio e fiscalità, evidenziando la disciplina posta in essere dal Legislatore al fine di impedire l’occultamento di materia imponibile ed evitare, quindi, interventi elusivi ed evasivi.
Da sottolineare è la sezione interamente dedicata alla normativa sul bilancio, contenente gli articoli del Codice Civile dal 2423 al 2435-bis, che permette di avere tutto l’occorrente “a portata di mano”.

Il testo è sicuramente consigliabile ed è adatto essenzialmente agli addetti ai lavori e a coloro che si apprestano a sostenere l’esame di abilitazione alla professione, trattando una materia prettamente tecnica.

Per altre informazioni:

www.fag.it

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto