Titolo: Diritto Penale dell’informatica
Autore: D’Agostini – D’Angelo – Violino
Editore: Experta edizioni
Prezzo: Euro 30
La diffusione dell’ I.C.T.(Information Communication Technology), ha portato alla necessità di proteggere le “tecnologie informatiche” e, soprattutto, l’individuo stesso contro utilizzazioni indebite della tecnologia.
Il testo “Diritto Penale dell’informatica – dai computer crimes alla digital forensic ” proposto da Experta Edizioni, permette una visione globale del mondo informatico, fornendo una panoramica esaustiva in merito sia alla normativa vigente in materia, sia sui pericoli “celati” nella rete.
Il testo si compone di 327 pagine e si articola in 12 capitoli, un formulario e un’appendice normativa.
Nel primo capitolo vengono esposte le nozioni fondamentali dell’informatica e del “mondo” Internet, fornendo le basi per poter affrontare un argomento non sempre facilmente accessibile.
Il secondo capitolo, propone una puntuale analisi della normativa vigente sugli illeciti legati alle nuove tecnologie ed evidenzia le difficoltà di trattamento e di tutela legati ai computer crimes.
Nei capitoli successivi, infine, vengono esposti i reati informatici principali (accesso abusivo ai sistemi informatici, pishing, tutela del diritto d’autore, tutela dei minori su internet) e viene posto l’accento sull’importanza e sull’attività della “computer forensics”.
Il testo è consigliato a coloro che lavorano nel settore, agli appassionati e ai curiosi del mondo informatico e telematico, trattando un problema non solo tecnico ma, ormai, sempre più legato alla quotidianità.
Per l’acquisto o per altre informazioni sul libro: