Libri
16 Maggio 2014

La composizione della crisi da sovraindebitamento

Scarica il pdf

Titolo: La composizione della crisi da sovraindebitamento

Autore: Dott. Enzo Sollini

Editore: Edizioni giuridiche Simone

Prezzo: Euro 35

Il testo “La composizione della crisi da sovraindebitamento”, edito da Edizioni giuridiche Simone, per la collana Impresa-diritto-fisco, è scritto dal Dott. Sollini, Dottore Commercialista ed esperto di procedure concorsuali.

Ricordiamo che tale argomento è disciplinato dalla Legge 3/2012, con relative modifiche, con l’intenzione di dare opportunità di risoluzione delle posizioni debitorie anche a coloro che non hanno i presupposti della legge Fallimentare e che quindi sprovvisti di procedura per la ristrutturazione dei debiti privati. Alcuni aspetti, tra l’altro, sono anche articolati e problematici,
In questo ambito si inserisce il lavoro del Dott. Sollini che a come obiettivo quello di fornire gli strumenti di lavoro a coloro che necessitano di informazioni.

Il libro, con le sue 416 pagine, è organizzato in 6 parti e 30 capitoli, e con l’appendice normativa e bibliografia. Più specificatamente le parti sono:

  • dalla riforma della legge fallimentare alla procedura di composizione della crisi da sovraindebitamento: cenni sulla riforma, finalità e definizione della crisi da sovraindebitamento, presupposti, contenuto dell’accordo o del piano del consumatore, il deposito della proposta, il procedimento, l’accordo e la relativa omologazione, procedura del piano del consumatore nonchè omologazione, effetti ed esecuzione, l’impugnazione e la risoluzione dell’accordo, la revoca e la cessazione in merito al piano del consumatore;
  • la liquidazione del patrimonio: la liquidazione dei beni, la conversione della procedura di composizione in liquidazione e l’apertura della liquidazione, l’inventario e l’elenco dei creditori, la domanda di partecipazione alla liquidazione, la formazione del passivo, il programma di liquidazione e la realizzazione dei beni, le azioni del liquidatore, i creditori posteriori;
  • gli organismi di composizione della crisi e le sanzioni e relative sanzioni;
  • le norme abrogate dall’art. 18 del D.L. 179/2012;
  • la composizione della crisi da sovraindebitamento ex D.L. 212/2011 e le startup innovative
  • profili fiscali

I temi di analisi sono quindi ampi, andando a studiare sia la procedura, sia l’evoluzione normativa, sia i relativi aspetti fiscali connessi. L’argomento infatti si presta ad una analisi approfondita.

L’esame della materia risulta utile e chiara e riesce a fornire le informazioni necessarie per comprendere bene l’argomento. Anche con l’aiuto di numerose tabelle. Utile inoltre anche il raffronto, dove esistente, tra la normativa attuale e quella previgente, mettendole a confronto con due colonne.

Il libro è consigliato a tutti i tecnici, quindi Avvocati e Commercialisti, nonchè a imprenditori che vogliono conoscere gli aspetti relativi al loro sovraindebitamento, ed infine a studenti.

 

Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro:

http://www.simone.it/

http://www.simone.it/catalogo/vd36.htm

Articoli correlati
7 Maggio 2021
Rimborsi ai lavoratori in smart working esclusi da tassazione.

Lavoratori in smart working e tassazione dei rimborsi spese. Arrivano i chiarimenti...

7 Maggio 2021
Sospensione attività di riscossione: arriva la proroga al 31 maggio.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 30 aprile 2021,...

7 Maggio 2021
Consulenza da parte di professionista non iscritto all’albo: se si tratta di ditta individuale non c’è ritenuta.

Professionista non iscritto ad un albo e ritenuta d'acconto: l'Agenzia delle Entrate...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto