Libri
1 Gennaio 1970

Cessione di quote sociali

Scarica il pdf

Titolo: Cessione di quote sociali

Autore: Guido Pari

Editore: Edizioni Fag

Prezzo: Euro 22

La cessione di un’azienda mediante conferimento, compravendita, successione e donazione, è un’operazione sempre più diffusa all’interno del mondo economico e il passaggio, gestito mediante il trasferimento di azioni o quote sociali, viene sottoposto a una disciplina rigorosa e complicata.

Il testo “Cessione di quote sociali” redatto dal Dott. Guido Pari ed edito da Edizioni FAG Milano, propone una trattazione esaustiva e completa sulla disciplina normativa e fiscale applicata alle vendite e agli acquisti di società.

Si compone di 263 pagine articolate in 13 capitoli.

La prima parte del volume, tratta gli aspetti giuridico-aziendali relativi alla cessione del patrimonio aziendale e alla cessione pro quota di azienda, analizzando, relativamente al primo argomento, i metodi di valutazione aziendale e, inerentemente al secondo argomento, la trattazione civilistica, le formalità giuridiche e le garanzie verso i terzi.
La parte centrale del testo si articola intorno alle cessioni relative alle società di persone e alle società di capitali fornendo una trattazione chiara e semplice grazie anche all’ausilio di grafici riepilogativi che offrono una visione globale e schematica dei vari argomenti trattati.
Il testo termina, con l’analisi della disciplina tributaria applicata sulle cessioni di azioni e quote sociali e del D.Lgs n. 461 del 1997 relativo alla tassazione dei capital gain e delle vendite di azioni o quote di società, di obbligazioni convertibili, di diritti di opzione etc..

L’argomento trattato non può certo definirsi facile e d’immediata comprensione, ma la semplicità del testo lo rende accessibile non solo ai professionisti e a chi deve prepararsi per sostenere l’esame di abilitazione, ma anche a chi ha bisogno di semplici notizie relativi alla cessione di quote sociali per poter ovviare a dubbi o problemi che possono sorgere relativamente a questo argomento.

Per altre informazioni:

www.fag.it

Articoli correlati
24 Settembre 2021
Cambio di destinazione d’uso dell’immobile: sì all’ecobonus.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito riguardante l'applicabilità delle...

24 Settembre 2021
Acquisto letti di terapia intensiva: ok alle agevolazioni Iva.

L'Agenzia delle Entrate ha risposto ad un quesito molto attuale riguardante il...

17 Settembre 2021
La costituzione della start-up innovativa

La costituzione della start-up innovativa: necessario l’intervento del notaio? Il...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto