Titolo: Bilancio civilistico ed imponibile fiscale.
Autore: Marco Allegrini – Paolo Martini
Editore: Sistemi Editoriali
Prezzo: Euro 33
Il libro “Bilancio civilistico ed imponibile fiscale. Principi contabili. Novità previste dalla riforma del diritto societario.” è un ottimo manuale sulle tematiche del bilancio.
Scritto dal Prof. Marco Allegroni e dal Dott. Paolo Martini, il testo rientra nella collana di Sistemi Editoriali dedicata alle Imprese, alla contabilità ed alle tecniche di controllo, e curata dalla Dott.ssa Katia Giusepponi.
Nonostante l’argomento possa sembrare simile al testo “Bilancio d’esercizio e reddito d’impresa” del Dott. Nessi, le differenze sono sensibili.
L’opera in esame, essendo finalizzata più all’impresa, concentra maggiormente l’attenzione sul bilancio nella sua composizione, nei suoi principi di valutazione, nelle sue regole civilistiche. L’altro testo invece prende in considerazione anche variabili diverse dal bilancio ma ad essa connessa (ad esempio l’attività di accertamento dell’Amministrazione finanziaria, le leggi di rivalutazione), avendo come utente il professionista.
L’acquisto è consigliato alle imprese nonché a coloro che intendono sostenere l’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialista.
Il testo conta 448 pagine organizzate in 22 sezioni.
Le prime due riguardano i principi generali di bilancio ed il reddito imponibile fiscale (occupandosi tra l’altro di Dit, Tremonti bis, Leggi Visco, Irap).
Le ultime due sezioni sono dedicate alla normativa civilistica, fiscale (Dpr 917/1986), ai principi contabili, nonché alla bibliografia.
Ognuna delle 18 rimanenti sezioni si occupa in modo meticoloso di tutti i raggruppamenti delle voci di bilancio: ad esempio le immobilizzazioni immateriali, i conti d’ordine, i proventi ed oneri straordinari, i debiti, il patrimonio netto, le attività finanziarie che non costituiscono immobilizzazioni e così via.
Per ciascuna sezione e quindi per ciascun raggruppamento, vengono studiati i criteri di valutazione, i criteri di esposizione, le informazioni da fornire, le disposizioni fiscali e (aspetto molto interessante) le novità normative introdotte dalla riforma del diritto societario.
I contenuti sono espressi sempre in maniera chiara e nello stesso tempo con terminologia tecnica.
La veste grafica è quella tipica dei testi prodotti da Sistemi Editoriali ossia semplice e gradevole.
Molto utili sono, altresì, le note bibliografiche o di chiarimento poste in molte pagine.
Per l’acquisto o per prendere visione di un estratto del libro: