string(14) "sidebar attiva"
Novità Iva
Scritto da:
21 Giugno 2024
4 Minuti di lettura

Aggiornamento normativo del modello liquidazioni periodiche Iva

Scarica il pdf

La nuova versione del modulo per le liquidazioni periodiche dell’Iva è stata aggiornata in seguito all’aumento del versamento minimo dell’imposta a 100 euro, introdotto dal decreto “Adempimenti”.

Nuovo modello e istruzioni per la comunicazione delle liquidazioni periodiche Iva

L’aggiornamento principale riguarda l’innalzamento della soglia per il versamento dell’Iva. Tale versamento è passato da 25,82 a 100 euro secondo quanto stabilito dall’articolo 9 del Dlgs n. 1/2024. Anche le specifiche tecniche hanno trovato adeguamento alla normativa attuale.

Il provvedimento, firmato dal direttore dell’Agenzia, Ernesto Maria Ruffini, il 14 marzo 2024, introduce diverse novità. La modifica principale, sia nel modello che nelle istruzioni, è l’aggiornamento della soglia del versamento minimo.

Liquidazione periodiche dell’IVA le novità del modello

Tra le altre modifiche, si sostituisce l’informativa sul trattamento dei dati personali e la dicitura del rigo VP10 del modello è aggiornata in “Versamenti auto F24 elementi identificativi”. La descrizione del rigo VP10, che riguarda l’imposta sulle prime cessioni interne di auto acquistate in ambito Ue, si modifica da “Versamenti auto Ue” a “Versamenti auto F24 elementi identificativi”.

Nel paragrafo “Eventi eccezionali” delle istruzioni, cancellato il codice 2, che era destinato a federazioni, associazioni e società sportive autorizzate alla sospensione dei versamenti in base a disposizioni normative adottate in seguito a calamità o eventi eccezionali.

Disponibilità del nuovo modello

Il nuovo modello e le relative istruzioni sono disponibili nella sezione modulistica del sito dell’Agenzia delle Entrate. Le indicazioni fornite dal precedente provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 27 marzo 2017 restano valide per le parti non modificate dal provvedimento attuale.

Articoli correlati
24 Aprile 2025
Subappalti e interventi multipli: nuove indicazioni sui bonus edilizi

Aggiornamento normativo a cura dell’Agenzia delle Entrate – 16 aprile 2025 Nuovi...

24 Aprile 2025
Interessi passivi su mutui ipotecari: chiarimenti sulla deducibilità per le società immobiliari

La normativa italiana prevede in alcuni casi una deducibilità integrale degli interessi...

24 Aprile 2025
Compensi opere dell’ingegno: no alla tassazione in Italia per i non residenti

In base alla normativa fiscale italiana, chi non è residente in Italia è soggetto a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto