NULL
Novità Iva
14 Marzo 2009

Violazione del regime Reverse charge: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 6 marzo 2009, n. 56, l’Agenzia delle Entrate, in disaccordo con la giurisprudenza italiana, ha fornito importanti chiarimenti in merito all’ipotesi di accertamento di avvenuta violazione del regime dell’inversione contabile.

L’Amministrazione finanziaria, adeguandosi alle previsioni della Corte di Giustizia UE, ha infatti precisato che nel caso di accertata violazione del regime dell’inversione contabile, l’Agenzia delle Entrate potrà sanzionare il soggetto passivo che non abbia assolto l’imposta con il regime del Reverse charge (dal 100% al 200% dell’imposta, con un minimo di 258,00 euro), ma non potrà recuperare il tributo se il contribuente ha diritto alla detrazione.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto