NULL
Novità Iva
6 Aprile 2007

Vendita di un immobile soggetto ad azione revocatoria: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate con Risoluzione 30 marzo 2007, n. 68, risponde ai dubbi sorti in conseguenza della vendita all’incanto di un bene immobile oggetto di un’azione revocatoria fallimentare nei confronti di una società cancellata dal registro imprese.

Il primo aspetto chiarito riguarda il trattamento fiscale della vendita: per l’Amministrazione finanziaria la cessione del bene all’incanto deve essere assoggettata ad IVA con aliquota ridotta e deve scontare anche l’imposta di registro in misura fissa.

Il secondo aspetto illustrato riguarda quale soggetto è obbligato all’emissione della relativa fattura di vendita: l’Agenzia delle Entrate chiarisce che è il curatore fallimentare che provvede a emettere la fattura e a consegnarne copia sia al soggetto a cui è stato revocato il bene, nonostante sia già cancellato dal registro imprese, sia al nuovo acquirente.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
17 Gennaio 2025
Richiesta dell’agevolazione “prima casa” nella successione oltre i 12 mesi

La possibilità di usufruire dell'agevolazione fiscale legata all'acquisto della "prima...

17 Gennaio 2025
Patente a crediti nei cantieri

La patente a crediti è obbligatoria dal 1° ottobre 2024 per le imprese e i...

17 Gennaio 2025
Imposta minima globale: pubblicato il IV decreto attuativo

Si delinea ulteriormente il quadro normativo nazionale sulla global minimum tax (Imposta...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto