NULL
Novità Iva
9 Giugno 2008

Trattamento fiscale ai fini Iva delle società non residenti in Italia: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 giugno 2008, n. 222, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello in merito all’interpretazione della Risoluzione 29 aprile 2008, n. 178, ha fornito importanti chiarimenti a proposito del trattamento fiscale ai fini Iva riservato alle prestazioni di consulenza e assistenza tecnica o legale rese da un operatore non residente in Italia tramite un contratto globale complesso.

Ai fini della territorialità dell’imposta, i servizi di consulenza, previsti dall’articolo 7, comma 4, DPR n. 633/1972, assumono rilevanza per le finalità perseguite e per il contenuto sostanziale indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto che le rende, professionista o imprenditore.

Le prestazioni eterogenee indicate nel contratto complesso, inoltre, non devono essere considerate nell’insieme bensì singolarmente: va infatti verificato in ogni singolo caso se trattasi di consulenza legale, amministrativa e commerciale, imponibile in Italia, ovvero di prestazioni generiche che necessitano di un esame più approfondito ai fini dell’individuazione della territorialità.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
17 Ottobre 2025
Trattamento integrativo dipendenti: i nuovi codici tributo per i sostituti d’imposta

Introduzione: nuove disposizioni per i sostituti d’imposta Con la risoluzione n. 51...

17 Ottobre 2025
Tasse e Partita IVA per Ingegneri: guida definitiva, tasse e costi

Una guida dedicata all’apertura della Partita IVA per Ingegneri: tasse, costi e...

17 Ottobre 2025
Credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di formazione attinenti alla gestione delle aziende agricole

Il credito d’imposta per le spese sostenute per la partecipazione ai corsi di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto