NULL
Novità Iva
9 Giugno 2008

Trattamento fiscale ai fini Iva delle società non residenti in Italia: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 3 giugno 2008, n. 222, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello in merito all’interpretazione della Risoluzione 29 aprile 2008, n. 178, ha fornito importanti chiarimenti a proposito del trattamento fiscale ai fini Iva riservato alle prestazioni di consulenza e assistenza tecnica o legale rese da un operatore non residente in Italia tramite un contratto globale complesso.

Ai fini della territorialità dell’imposta, i servizi di consulenza, previsti dall’articolo 7, comma 4, DPR n. 633/1972, assumono rilevanza per le finalità perseguite e per il contenuto sostanziale indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto che le rende, professionista o imprenditore.

Le prestazioni eterogenee indicate nel contratto complesso, inoltre, non devono essere considerate nell’insieme bensì singolarmente: va infatti verificato in ogni singolo caso se trattasi di consulenza legale, amministrativa e commerciale, imponibile in Italia, ovvero di prestazioni generiche che necessitano di un esame più approfondito ai fini dell’individuazione della territorialità.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Giugno 2026
Si può ancora fruire del Bonus verde per giardini e terrazze nel modello 730/2026?

Rispondiamo in questa guida fiscale ad un quesito pervenuto alla Redazione da parte di...

26 Giugno 2026
Global Minimum Tax

Global Minimum Tax: cos’è. La Global Minimum Tax è un’imposta del 15% globale...

26 Giugno 2026
Anc: Il Fisco Amico si prepara all’offensiva estiva, pioggia di cartelle, avvisi e intimazioni

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa dell'Associazione nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto