NULL
Novità Iva
28 Aprile 2008

Trasferimento del plafond IVA in caso di conferimento aziendale: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 21 aprile 2008, n. 165, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito al trasferimento del plafond IVA in seguito ad operazioni di conferimento d’azienda o di ramo aziendale da parte di una società in possesso dello status di esportatore abituale.

Tali operazioni determinano il subentro nella posizione di esportatore abituale del conferitario, il quale potrà fruire del plafond maturato dalla conferente a condizione che:

  • esso continui, senza soluzione di continuità, l’attività relativa ai complessi aziendali oggetto del conferimento, in precedenza svolta dal conferente;
  • il conferente subentri nei rapporti giuridici (attivi e passivi) relativi ai complessi aziendali conferiti.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
20 Giugno 2025
Dichiarazione semplificata per i sostituti d’imposta: proroga al 30 settembre 2025

Con un nuovo provvedimento datato 3 giugno 2025, l’Agenzia delle Entrate ha...

20 Giugno 2025
Il canone TV

Il canone di abbonamento alla televisione è un’imposta dovuta da chiunque abbia...

20 Giugno 2025
Neutralità fiscale per il passaggio dello studio odontoiatrico in una Srl

Quando si trasferisce un complesso organico e unitario di attività professionali a una...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto