NULL
Novità Iva
14 Aprile 2008

Territorialità dell’IVA in caso di consulenza tecnica

Scarica il pdf

Con Risoluzione 7 aprile 2008, n. 143, l’Agenzia delle Entrate, ha fornito maggiori chiarimenti in merito alle disposizioni in materia di territorialità dell’IVA relativamente al caso, oggetto di interpello, di progettazione di una scheda elettronica.

Secondo l’Amministrazione finanziaria è innanzitutto necessario qualificare correttamente la prestazione oggetto del contratto. La progettazione di una scheda elettronica e l’elaborazione della documentazione necessaria per la sua realizzazione, rappresenta, ai fini IVA, una prestazione di consulenza tecnica e non un trasferimento di proprietà intellettuale.

Ciò significa che nel momento in cui tale prestazione è resa nei confronti di un committente extra UE, come nel caso di specie, indipendentemente dal luogo di utilizzo della scheda elettronica, la prestazione non si considera effettuata in Italia e pertanto è esclusa dall’ambito di applicazione dell’IVA per mancanza del requisito di territorialità di cui all’art. 7, comma 4, lett. f), D.P.R. n. 633/72.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Marzo 2023
Bonus trasporti: via libera anche per il 2023.

Con un Comunicato Stampa del Ministero dell'Economia e delle Finanze del 27 marzo 2023,...

31 Marzo 2023
Novità 2023 sul superbonus

Novità superbonus 2023: cos’è. Il superbonus è un’agevolazione fiscale che...

31 Marzo 2023
Spese per l’attività fisica adattata: ecco la percentuale in cui sarà fruibile il relativo bonus.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 24 marzo 2023, è...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto