NULL
Novità Iva
14 Aprile 2008

Territorialità dell’IVA in caso di consulenza tecnica

Scarica il pdf

Con Risoluzione 7 aprile 2008, n. 143, l’Agenzia delle Entrate, ha fornito maggiori chiarimenti in merito alle disposizioni in materia di territorialità dell’IVA relativamente al caso, oggetto di interpello, di progettazione di una scheda elettronica.

Secondo l’Amministrazione finanziaria è innanzitutto necessario qualificare correttamente la prestazione oggetto del contratto. La progettazione di una scheda elettronica e l’elaborazione della documentazione necessaria per la sua realizzazione, rappresenta, ai fini IVA, una prestazione di consulenza tecnica e non un trasferimento di proprietà intellettuale.

Ciò significa che nel momento in cui tale prestazione è resa nei confronti di un committente extra UE, come nel caso di specie, indipendentemente dal luogo di utilizzo della scheda elettronica, la prestazione non si considera effettuata in Italia e pertanto è esclusa dall’ambito di applicazione dell’IVA per mancanza del requisito di territorialità di cui all’art. 7, comma 4, lett. f), D.P.R. n. 633/72.

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
1 Dicembre 2023
Proroga del secondo acconto dell’Irpef per il 2023

Il 9 novembre 2023 sono stati forniti ulteriori chiarimenti da parte dell'Agenzia delle...

1 Dicembre 2023
Ravvedimento speciale: ultima chiamata il 20 dicembre 2023

Il ravvedimento speciale per le violazioni tributarie rientra tra le misure previste...

1 Dicembre 2023
CONAI: cos’è e come aderire

Il Consorzio Nazionale Imballaggi (CONAI) è un consorzio privato, senza fini di...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto