NULL
Novità Iva
7 Settembre 2007

Rimborso IVA per i clienti esteri: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 24 agosto 2007, n. 238 l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla possibilità di chiedere a rimborso, da parte di un cliente estero, l’IVA addebitatagli per rivalsa da un fornitore nazionale.

In particolare l’Amministrazione finanziaria ha precisato che, sussistendone le condizioni, il soggetto estero può avvalersi della procedura di rimborso dell’IVA di cui all’art. 38-ter, D.P.R. n. 633/1972, anche qualora l’imposta sia indetraibile per il fornitore italiano che risulta, nel caso prospettato dall’istante, l’unico fruitore degli acquisti dei beni e dei servizi consumati (viaggi, pernottamenti, ristorazione) riaddebitati nel costo complessivo della fattura fatta al fornitore estero.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
6 Novembre 2025
Rimborsi chilometrici agli autonomi: se non documentati diventano reddito

...

6 Novembre 2025
Lavoro straordinario degli infermieri: chiarimenti sull’imposta agevolata del 5%

...

6 Novembre 2025
Donazione della nuda proprietà delle quote ai figli: quando è possibile l’esenzione dall’imposta

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto