NULL
Novità Iva
16 Febbraio 2008

Rimborso IVA auto: necessario il requisito di inerenza con l’attività d’impresa

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 98/07, la CTP di Novara ha stabilito che, la richiesta di rimborso dell’IVA non detratta sul costo delle autovetture aziendali, non può avvenire automaticamente per tutte le tipologie di auto, ma è necessario rispettare il requisito dell’inerenza delle spese con l’attività svolta dall’impresa.

Secondo la Commissione, pertanto, spetta al contribuente l’onere di dimostrare l’effettivo acquisto ed utilizzo dei beni nell’ambito dell’attività d’impresa; mancando tale prova, l’inerenza può ragionevolmente escludersi per le autovetture di pregio in uso a dirigenti ed amministratori.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto