NULL
Novità Iva
16 Febbraio 2008

Rimborso IVA auto: necessario il requisito di inerenza con l’attività d’impresa

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 98/07, la CTP di Novara ha stabilito che, la richiesta di rimborso dell’IVA non detratta sul costo delle autovetture aziendali, non può avvenire automaticamente per tutte le tipologie di auto, ma è necessario rispettare il requisito dell’inerenza delle spese con l’attività svolta dall’impresa.

Secondo la Commissione, pertanto, spetta al contribuente l’onere di dimostrare l’effettivo acquisto ed utilizzo dei beni nell’ambito dell’attività d’impresa; mancando tale prova, l’inerenza può ragionevolmente escludersi per le autovetture di pregio in uso a dirigenti ed amministratori.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
5 Giugno 2026
Detrazioni 730/2026 pagate da altri: è possibile?

Una guida fiscale che chiarisce l’analisi normativa, le casistiche e le novità per la...

5 Giugno 2026
Prima casa e abitazioni accorpate: sì al credito d’imposta, ma solo sulla parte agevolata

Con la risposta a interpello n. 117/2026, l’Agenzia delle Entrate ha fornito...

5 Giugno 2026
Tax credit ricerca e sviluppo: aggiornato l’albo dei certificatori nel 2026

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato l’aggiornamento...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto