NULL
Novità Iva
16 Febbraio 2008

Rimborso IVA auto: necessario il requisito di inerenza con l’attività d’impresa

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 98/07, la CTP di Novara ha stabilito che, la richiesta di rimborso dell’IVA non detratta sul costo delle autovetture aziendali, non può avvenire automaticamente per tutte le tipologie di auto, ma è necessario rispettare il requisito dell’inerenza delle spese con l’attività svolta dall’impresa.

Secondo la Commissione, pertanto, spetta al contribuente l’onere di dimostrare l’effettivo acquisto ed utilizzo dei beni nell’ambito dell’attività d’impresa; mancando tale prova, l’inerenza può ragionevolmente escludersi per le autovetture di pregio in uso a dirigenti ed amministratori.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto