NULL
Novità Iva
10 Dicembre 2007

Rimborsi alle società immobiliari non scontano l’IVA

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 novembre 2007, n. 24560, la Corte di Cassazione ha statuito che non sono assoggettabili ad IVA i rimborsi ricevuti dalle imprese immobiliari che hanno garantito i canoni minimi di locazione sugli appartamenti venduti ad enti pubblici.

Il caso riguarda le società immobiliari che vendevano appartamenti ad enti pubblici con canoni minimi di locazione garantiti per un certo periodo. Se successivamente questi non raggiungevano la quota stabilita, la stessa immobiliare anticipava a questi enti pubblici il denaro per poi rivalersi sulla finanziaria.

Secondo la Corte, nel caso in esame si è di fronte ad un “contratto di cessione di rischio” rientrante, pertanto, nello schema tipico del contratto di assicurazione e non di una prestazione di servizi. Pertanto, a norma dell’art. 10, D.P.R. n. 633/1972, non è dovuta l’IVA sulla somma ricevuta quale rimborso per il verificarsi dell’evento-danno (canone percepito inferiore al canone pattuito).

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Aprile 2024
Equo compenso

Per equo compenso si intende la corresponsione di un compenso proporzionato alla...

26 Aprile 2024
Istruzioni dell’Agenzia delle Entrate per la riforma Irpef 2024

In data 6 febbraio 2024, l'Amministrazione espone le nuove disposizioni valide per il...

26 Aprile 2024
Contributi previdenziali complementari, il calcolo per l’ulteriore sgravio fiscale

L'attuazione della normativa presuppone che il lavoratore al suo primo impiego risieda...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto