NULL
Novità Iva
1 Gennaio 1970

Rimborsi IVA per le auto aziendali: D.L. del Governo fissa le modalità

Scarica il pdf

Con il D.L. 15 settembre 2006, n. 258, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 15 settembre 2006, n. 215, il Governo ha stabilito le modalità di attuazione della Sentenza della Corte di Giustizia UE in materia di detraibilità dell’IVA per le auto aziendali.

Nel Decreto viene stabilito che l’IVA relativa agli acquisti e alle importazioni di autoveicoli aziendali effettuati fino alla data del 13 settembre 2006 potrà essere chiesta a rimborso mediante presentazione in via telematica, entro il 15 dicembre 2006, a pena di decadenza, di apposita istanza, utilizzando il modello che sarà predisposto dall’Agenzia delle Entrate entro fine ottobre.

Il Decreto stabilisce inoltre, per i contribuenti interessati, il divieto di utilizzare l’imposta relativa alle suddette operazioni in detrazione e in compensazione, secondo le modalità di cui agli articoli 19 e seguenti, D.P.R. n. 633/1972 e dell’art. 17, D.Lgs. n. 241/1997.

Fonte:  www.seac.it
Articolo pubblicato in data 3.10.2006

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Ottobre 2026
Successioni, donazioni e prima casa: via ai nuovi 33 codici tributo per F24

Con la risoluzione n. 30/E del 16 settembre 2026 l'Agenzia delle Entrate completa il...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

9 Ottobre 2026
Controlli automatici fiscali: nuovi codici tributo per pagamenti parziali

L’Agenzia delle Entrate ha introdotto nuovi codici tributo per consentire ai...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto