NULL
Novità Iva
14 Gennaio 2006

Rimborsi IVA: chiarimenti delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 dicembre 2005, n. 179, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti n merito alla rimborsabilità dell’IVA sugli acquisti di beni ammortizzabili.

Le Entrate precisano, infatti, che:

  • non può essere rimborsata l’imposta pagata a fronte del versamento di acconti in sede di stipulazione di contratto preliminare di vendita. Il preliminare, infatti, non trasferisce la proprietà del bene, pertanto non realizza il presupposto che fa sorgere il diritto al rimborso;
  • non è riconosciuto il diritto al rimborso dell’IVA assolta sulle spese di miglioramento, trasformazione e ampliamento di beni altrui, quando esse non si concretizzano in beni materiali con una propria individualità e autonoma funzionalità, in quanto l’opera realizzata resta di proprietà altrui.

Restano ferme le regole sulla detrazione del tributo ai sensi dell’art. 19, D.P.R. n. 633/1972.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto