NULL
Novità Iva
6 Aprile 2007

Reverse charge applicabile anche nei rapporti fra imprese consorziate e consorzio

Scarica il pdf

Con Circolare 4 aprile 2007, n. 19, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti sull’applicazione del sistema del reverse charge in edilizia in caso di prestazioni rese da imprese consorziate.

Modificando il precedente orientamento espresso nella Circolare n. 37/2006, viene ora precisato che qualora il consorzio agisca sulla base di un contratto di subappalto assoggettabile alla disciplina del reverse charge, tale modalità di fatturazione risulta applicabile anche nei rapporti interni, alle prestazioni rese dalle società consorziate al consorzio.

Per quanto riguarda le prestazioni rese in passato dalle imprese consorziate al consorzio senza applicazione del meccanismo del reverse charge, secondo appunto le indicazioni contenute nella Circolare n. 37/2006, le stesse devono essere considerate regolarmente fatturate e non si applicano sanzioni e interessi.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
9 Gennaio 2026
Concordato preventivo biennale: esclusione in assenza di Isa

...

9 Gennaio 2026
Si rafforza la cooperazione fiscale: recepita la Direttiva europea Dac 8

...

9 Gennaio 2026
Personal Trainer senza Partita IVA o con prestazione occasionale: può lavorare? Quali sono i vincoli?

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto