NULL
Novità Iva
4 Giugno 2010

Prestazioni turistiche su immobili soggette ad IVA nel paese del committente UE

Scarica il pdf

Con Risoluzione 1 giugno 2010, n. 48, l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le prestazioni offerte da una società nazionale nei confronti di un soggetto UE che affitta immobili in Italia via web, sono escluse dall’applicazione dell’IVA per mancanza del requisito della territorialità.

Secondo l’Agenzia, infatti, tale servizio rientra tra le “prestazioni generiche”, alle quali si applica la regola generale che prevede la tassazione nel paese di stabilimento del committente, soggetto passivo d’imposta; non rientrano quindi, ai fini IVA, fra le operazioni territorialmente rilevanti in Italia ai sensi dell’articolo 7-quater, D.P.R. n. 633/1972.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto