NULL
Novità Iva
4 Aprile 2005

Operazioni immobiliari: trattamento IVA

Scarica il pdf

Dalle conclusioni dell’Avvocato generale presso la Corte di Giustizia UE, depositate il 17 marzo scorso, in relazione ala causa C-63/04, emerge che ai fini IVA, anche le locazioni di lunga durata possono essere equiparate alle cessioni dell’immobile, nel caso in cui la locazione (operazione di per sé esente), sia stipulata a condizioni che celano il solo intento di fruire indebitamente della detrazione IVA.

Nello specifico, una locazione per 999 anni (esente) ad un prezzo vicino al valore commerciale dell’immobile con successiva rivendita in regime di imponibilità ad un prezzo irrisorio, comporta, secondo l’Avvocato generale, l’obbligo di rettificare la detrazione iniziale sulla base del pro-rata.

Si fa presente che la causa si riferisce ad un’operazione effettuata in Gran Bretagna, poiché in Italia l’IVA recuperabile non può comunque superare quella dovuta sulla cessione.

Fonte:  www.seac.it

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto