NULL
Novità Iva
11 Settembre 2009

Nessuna efficacia di giudicato esterno in materia di IVA: Sentenza della Corte di Giustizia UE

Scarica il pdf

Con Sentenza 3 settembre 2009, n. C-2/08, la Corte di Giustizia UE ha statuito che il principio del giudicato esterno, sancito dall’articolo 2909 c.c., non risulta compatibile con la normativa comunitaria attinente l’IVA, dal momento che l’applicazione del principio richiamato impedisce al giudice nazionale di valutare eventuali contrasti con le norme comunitarie in materia di pratiche abusive.

Quanto deciso non impone al giudice nazionale di disapplicare le norme processuali interne, bensì di verificare se l’interpretazione del principio di autorità della cosa giudicata sia compatibile con il principio di effettività ai fini della corretta applicazione delle norme comunitarie IVA.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
12 Settembre 2025
Bonus Psicologo

Il Bonus psicologo è un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di...

12 Settembre 2025
Arriva sulla Gazzetta il Testo Unico del Registro e degli altri tributi indiretti

13 agosto 2025 – È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il nuovo Testo Unico del...

12 Settembre 2025
Superbonus e agevolazione “prima casa”: proroga dei termini per il trasferimento della residenza

La conferma dell’Agenzia delle Entrate Con la risposta n. 230 del 3 settembre 2025,...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto