NULL
Novità Iva
24 Maggio 2010

La manutenzione delle navi commerciali è un servizio generico ai fini IVA: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 17 maggio 2010, n. 37, l’Agenzia delle Entrate ha fornito alcuni chiarimenti in merito alla nuova disciplina della territorialità IVA in materia di servizi.

L’Amministrazione finanziaria ha, tra l’altro, precisato che le prestazioni di manutenzione di navi commerciali, in quanto servizi cosiddetti “generici” resi a soggetti passivi IVA, ricadono nell’ambito di applicazione dell’articolo 7-ter, comma 1, lettera a), D.P.R. n. 633/1972, non operando le specifiche deroghe di cui agli articoli 7-quater e 7-quinquies in materia di territorialità.

Ne deriva che le medesime prestazioni:

  • sono territorialmente rilevanti nel territorio dello Stato italiano, se rese a soggetti passivi stabiliti in Italia, a prescindere dal luogo dell’esecuzione;
  • sono extraterritoriali, se il committente è un soggetto passivo estero.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
20 Febbraio 2026
Split Payment 2026: come funziona, scadenze e cosa cambia per le imprese

Lo Split Payment 2026 è un meccanismo speciale di versamento dell’IVA, che separa il...

20 Febbraio 2026
Comunicazione lavori condominiali: aggiornate le specifiche tecniche

...

20 Febbraio 2026
Imposta sulle transazioni finanziarie (tobin tax)

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto