NULL
Novità Iva
19 Ottobre 2009

Iscrizione a ruolo dell’IVA non versata e invito bonario: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 20633/2009, depositata lo scorso 25 settembre, la Corte di Cassazione ha affermato che, in tema di IVA, l’imposta dichiarata e non versata può essere iscritta direttamente a ruolo, anche se non è stata preceduta dall’invito bonario di cui all’articolo 60, comma 6, D.P.R. n. 633/1972.

Secondo i giudici, infatti, il mancato invio dell’invito non rileva ai fini della legittimità dell’atto impugnato, né sul potere dell’Amministrazione finanziaria di iscrivere direttamente a ruolo l’IVA esposta in dichiarazione e, tuttavia, non versata, con i relativi interessi.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
10 Luglio 2026
Come fare il Modello 730/2026 congiunto con la dichiarazione precompilata?

Modello 730/2026 congiunto e precompilata: guida su scadenze, requisiti, procedura di...

10 Luglio 2026
La Dichiarazione Precompilata

La Dichiarazione Precompilata: cos’è? La Dichiarazione Precompilata, è una...

10 Luglio 2026
Finanziamento alle start up innovative: quando spetta la detrazione Irpef del 65%

L'Agenzia delle Entrate, con la Risposta n. 137 dell'8 luglio 2026, ha fornito un...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto