NULL
Novità Iva
21 Giugno 2008

Imponibilità all’IVA della Tariffa di Igiene Ambientale

Scarica il pdf

Con Risoluzione 17 giugno 2008, n. 250, l’Agenzia delle Entrate si è espressa in merito all’assoggettabilità all’IVA della tariffa di igiene ambientale (TIA).

Secondo l’Amministrazione finanziaria, la suddetta tariffa è da considerarsi come corrispettivo per il servizio di gestione dei rifiuti solidi urbani e, di conseguenza, deve essere assoggettata all’imposta sul valore aggiunto (con aliquota agevolata al 10%).

La Risoluzione conferma l’orientamento dell’Agenzia in relazione all’imponibilità della TIA, nonostante la Sentenze della Corte di Cassazione n. 17526 del 2007 ne abbia sancito la natura tributaria.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
19 Dicembre 2025
Terzo settore, crisi d’impresa e IVA: pubblicato il decreto attuativo

...

19 Dicembre 2025
Nuove regole per i pagamenti elettronici con POS: modalità di collegamento.

...

19 Dicembre 2025
Partita IVA per tatuatore: guida fiscale, tasse, costi e contributi previdenziali

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto