Novità Iva
6 Ottobre 2007

Impianti di energia solare ed eolica: IVA al 10%

Scarica il pdf

Con Risoluzione 27 settembre 2007, n. 269, l’Agenzia delle Entrate ha precisato la portata della disposizione di cui alla Tabella A, parte III, n. 127-quinques, D.P.R. n. 633/1972, che assoggetta ad aliquota IVA del 10% gli impianti di produzione e reti di distribuzione calore-energia e energia elettrica da fonte solare ed eolica.

Secondo l’Agenzia delle Entrate, l’aliquota ridotta al 10% si applica alla cessione dell’impianto di produzione di energia e calore da fonte solare o elica indipendentemente dalla natura del cessionario che può, pertanto, essere un produttore, un utilizzatore finale, un grossista, ecc.. Nel caso, invece, di cessione di singole parti, l’aliquota agevolata è applicabile solo se esse rappresentano beni finiti finalizzati alla produzione dell’impianto stesso.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
23 Luglio 2021
Decreto Sostegni bis: ecco le modalità di applicazione del credito d’imposta per sanificazione ed acquisto dispositivi di protezione.

Con un Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 15 luglio 2021, sono...

23 Luglio 2021
Bonus facciate: sì ad interventi su parapetti dei balconi.

Nuovi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate riguardo all'applicazione del "bonus...

23 Luglio 2021
Sisma bonus per acquirenti: sì se l’asseverazione è presentata tardivamente per nuova zona sismica.

L'Agenzia delle Entrate ha affrontato una nuova questione relativa all'applicazione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto