NULL
Novità Iva
11 Luglio 2005

IVA ridotta a rischio per le cooperative sociali

Scarica il pdf

La Commissione Europea, in risposta ad un interrogazione proposta da un eurodeputato, ha fornito chiarimenti in merito al trattamento IVA delle prestazioni sanitarie fornite da cooperative sociali nell’ambito delle strutture residenziali socio assistenziali per le quali la Legge Finanziaria 2005 ha previsto l’applicazione di un’aliquota ridotta IVA del 4%.

La Finanziaria 2005, risulta in contrasto con i principi stabiliti in materia dalla normativa comunitaria, che vieta agli stati membri di applicare dal 1991 aliquote inferiori al 5%.

Tuttavia nel messaggio la Commissione ha precisato che l’Italia può continuare ad applicare, in via transitoria, l’aliquota agevolata del 4% alle condizioni previste dall’articolo 28, par. 2, lettera a) della Sesta Direttiva.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
17 Luglio 2026
Cassetto fiscale più ampio: arrivano nuovi documenti consultabili online

Dal 16 luglio 2026 il Cassetto fiscale si evolve con nuove funzionalità che consentono...

17 Luglio 2026
Possibili anomalie ISA 2026: l’Agenzia delle Entrate avvisa contribuenti e professionisti

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento del 14 luglio 2026 con cui...

17 Luglio 2026
Detrazione spese veterinarie nel 730/2026: novità ed istruzioni operative

Una guida fiscale sulla detrazione spese veterinarie nel 730/2026: come funziona la...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto