NULL
Novità Iva
11 Febbraio 2008

IVA non rimborsabile per le consumazioni in discoteca: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 4 febbraio 2008, n. 29, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’IVA versata dai gestori di discoteche e sale da ballo sulle consumazioni obbligatorie a seguito dell’applicazione del 20% in luogo del 10%, non può essere recuperata né con variazione in diminuzione, né attraverso istanza di rimborso.

Secondo l’Amministrazione finanziaria, infatti, la riduzione dell’aliquota IVA al 10%, prevista per la somministrazione di alimenti e bevande, introdotta dal D.L. n. 223/2006, non autorizza i gestori di locali a chiedere il rimborso per le somme versate in passato con l’aliquota ordinaria al 20%, in quanto l’IVA non rappresenta per essi un costo.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
2 Ottobre 2026
Decreto carburanti di luglio 2026: la legge di conversione amplia le misure fiscali

La legge n. 166 del 25 settembre 2026, di conversione del Dl n. 133 del 27 luglio 2026,...

2 Ottobre 2026
Partite IVA e concordato preventivo 2026/2027: in arrivo la pagella a colori!

Concordato preventivo 2026/2027 per le Partite IVA: scopri come funziona la pagella a...

2 Ottobre 2026
Pensione INPS a residente in Cina: tassazione esclusiva in Italia

La pensione erogata dall’INPS a un contribuente fiscalmente residente in Cina può...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto