NULL
Novità Iva
25 Ottobre 2008

IVA dovuta anche per le fatture false: Sentenza della Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza n. 39177, depositata il 20 ottobre 2008, la Corte di Cassazione ha stabilito che, secondo le norme tributarie nazionali e comunitarie, l’Imposta sul valore aggiunto è dovuta anche in relazione a fatture emesse per operazioni inesistenti.

Secondo la Suprema Corte, infatti, “se viene emessa fattura per operazioni inesistenti ovvero se nella fattura i corrispettivi delle operazioni o le imposte relative sono indicate in misura superiore a quella reale, l’imposta è dovuta per l’intero ammontare indicato o corrispondente alle indicazioni della fattura” (art. 21, comma 7, D.P.R. n. 633/1972).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
13 Marzo 2026
Certificazione Unica 2026

...

13 Marzo 2026
Partita IVA per Operatore olistico: può lavorare anche senza?

Ecco una guida fiscale dedicata a tutti coloro che svolgono la professione di Operatore...

13 Marzo 2026
Cos’è la Participation Exemption prevista dal Tuir?

La Participation Exemption (PEX) rappresenta uno dei principali istituti del diritto...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto