NULL
Novità Iva
17 Febbraio 2007

IVA detraibile solo in presenza di soggettività

Scarica il pdf

Con Sentenza depositata l’8 febbraio 2007, (C-435/05), la Corte di Giustizia UE, a soluzione di una questione pregiudiziale sollevata dai giudici olandesi, ha affermato il principio in base al quale la mancanza del requisito della soggettività non consente la detrazione dell’IVA; è necessario un nesso tra le operazioni effettuate a monte e quelle a valle.

Nel caso sottoposto ai giudici dei Paesi Bassi, una società aveva portato in detrazione l’IVA assolta per spese di arbitrato in merito ad una controversia relativa a crediti sorti in un periodo nel quale la società svolgeva esclusivamente attività non rilevanti ai fini IVA.

Secondo la Corte di Giustizia, la società, anche se in questo momento svolge attività rilevanti ai fini dell’imposta, non ha diritto alla detrazione, in quanto tra le spese per la procedura di arbitrato per la determinazione di crediti sorti in un periodo precedente e la nuova attività non esiste un nesso immediato.

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
4 Ottobre 2024
Esenzione IMU per enti non commerciali: indicazioni dal MEF

Il 16 luglio 2024, il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato la circolare n. 2, che...

4 Ottobre 2024
Codici imposta sostitutiva sugli straordinari del personale sanitario

Il 22 luglio 2024 sono stati istituiti, attraverso la risoluzione n. 36/E, i codici...

4 Ottobre 2024
Le Comunità energetiche rinnovabili (CER) e Gse

Il 22 luglio 2024, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito alcuni aspetti fiscali...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto