NULL
Novità Iva
28 Giugno 2008

IVA agevolata per le esecuzioni musicali: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 20 giugno 2008, n. 257, l’Agenzia delle Entrate, nel dichiarare inammissibile l’interpello sottoposto per difetto del requisito di cui all’articolo 3, comma 1, lettera b), D.M. n. 209/2001, in quanto non riguardante una fattispecie concreta e personale, si è comunque espressa con una consulenza giuridica in materia di IVA agevolata per esecuzioni musicali.

L’Amministrazione finanziaria ha chiarito che l’esecuzione musicale si qualifica come concerto vocale e strumentale ed è assoggettata ad aliquota IVA agevolata nel solo caso in cui lo spettacolo è finalizzato all’ascolto della musica, ai sensi del n. 123, tabella A, parte III, allegata al DPR n. 633/1972.

L’Agenzia, nel definire i concerti vocali e strumentali come “quelle manifestazioni musicali in cui i cantanti o i musicisti, singolarmente ovvero in gruppo, eseguono una serie di brani musicali, secondo un programma prestabilito, in un luogo appositamente individuato e strutturalmente idoneo a consentire l’ascolto della musica da parte degli spettatori (ad es. teatri, sale concerto, impianti sportivi, etc.)“, prevede per le restanti esecuzioni musicali, l’applicazione del regime di IVA ordinario.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
26 Luglio 2024
Le indicazioni dell’agenzia delle entrate sul ravvedimento speciale

Per aderire all'istituto del ravvedimento speciale, è necessario effettuare il...

26 Luglio 2024
Flexible Benefit

I Flexible Benefit sono una serie di beni e servizi, che un’azienda può decidere...

26 Luglio 2024
Se l’investimento non è nuovo, nessun credito d’imposta 4.0

Una società non può beneficiare del credito d'imposta 4.0 (articolo 1, commi da 1051 a...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto