NULL
Novità Iva
21 Aprile 2008

Enti pubblici e trasmissione degli elenchi clienti e fornitori: Risoluzione

Scarica il pdf

Con Risoluzione 15 aprile 2008, n. 153, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un interpello in merito all’interpretazione dell’articolo 8-bis, comma 4-bis, D.P.R. n. 322/1998, ha precisato che per l’anno 2007 (e a regime) gli Enti di diritto pubblico per le attività commerciali che esercitano in via residuale sono soggetti all’obbligo di trasmissione degli elenchi clienti e fornitori, sebbene non obbligati alla tenuta della contabilità ordinaria.

L’esonero di tali Enti dalla presentazione degli elenchi clienti/fornitori, infatti, era previsto, in sede di prima applicazione, solo per l’anno 2006.

L’Amministrazione finanziaria sottolinea inoltre che possono beneficiare dell’esonero, come già precisato nella Circolare n. 53 del 2007, lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri organismi di diritto pubblico per le sole operazioni effettuate e ricevute nell’ambito delle attività istituzionali e gli organismi che hanno come oggetto principale un’attività essenzialmente senza fine di lucro.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
14 Novembre 2025
Auto d’epoca e detassazione: ecco cosa sapere

...

14 Novembre 2025
Anc: rateizzazione imposte, una misura da confermare per il 2025 e da rendere strutturale

...

14 Novembre 2025
Liquidazione IVA di gruppo: chiarimenti sull’esonero dalla garanzia

...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto