NULL
Novità Iva
21 Aprile 2008

Eccedenza crediti IVA nella liquidazione di gruppo: Risoluzione delle Entrate

Scarica il pdf

Con Risoluzione 11 aprile 2008, n. 151, l’Agenzia delle Entrate, in risposta ad un’istanza d’interpello, ha fornito importanti chiarimenti in merito alla liquidazione IVA di gruppo alla luce delle novità introdotte dalla Finanziaria 2008.

L’Amministrazione finanziaria ha precisato che a decorrere dal 2008 i crediti IVA precedenti all’opzione per il gruppo sono utilizzabili in compensazione o rimborsabili solo dalla società che li ha generati. Fino al 2007, invece, le eccedenze IVA maturate dalle singole società prima dell’avvio del gruppo, dovevano essere obbligatoriamente trasferite alla controllante, che non poteva comunque utilizzarle in compensazione “orizzontale”.

Inoltre, si aggiunge che la compensazione da parte della controllante con Mod. F24 dell’eventuale credito IVA di gruppo risultante dai prospetti riepilogativi annuali della dichiarazione è invece sempre ammessa (sia prima che dopo le modifiche introdotte dalla Finanziaria 2008).

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
31 Ottobre 2025
Partita IVA per Architetti: costi, contributi previdenziali e tasse

Ecco una guida utile per comprendere come aprire Partita IVA per Architetti, quali...

31 Ottobre 2025
Certificazioni Uniche 2025: le nuove regole per la richiesta massiva dei dati

Novità introdotte dal provvedimento del 20 ottobre 2025 In data 20 ottobre 2025, con...

31 Ottobre 2025
Anc: sanzioni tributarie e responsabilità del professionista, auspicato un intervento del governo volto a fare chiarezza

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto