NULL
Novità Iva
3 Aprile 2009

Dichiarazione IVA non sottoscritta: Sentenza della Corte di Cassazione

Scarica il pdf

Con Sentenza 26 marzo 2009, n. 7268, la sezione tributaria della Corte di Cassazione ha stabilito che la dichiarazione IVA non sottoscritta dal contribuente è nulla ed insanabile, in quanto priva di un elemento essenziale per la produzione degli effetti che la legge le ricollega.

In proposito, risultano inapplicabili per analogia le norme relative alle dichiarazioni dei redditi, le quali prevedono la possibilità di sanare le irregolarità formali relative alle dichiarazioni non sottoscritte.

Ne deriva che l’Amministrazione finanziaria può operare l’accertamento induttivo dell’imposta, prescindendo dalle poste indicate in dichiarazione ed utilizzando presunzioni.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

 

Articoli correlati
8 Maggio 2026
Guida pratica alla dichiarazione dei redditi 2026: tutto quello che devi sapere

Il presente saggio analizza il quadro normativo e le procedure operative relative alla...

8 Maggio 2026
Precompilata 2026: scadenze e calendario della dichiarazione dei redditi

La Precompilata 2026 è pronta al debutto con un calendario aggiornato, nuove...

8 Maggio 2026
IRAP 2026: approvate novità per l’invio dei dati a Regioni e Province autonome

L’Agenzia delle Entrate ha ufficializzato le nuove specifiche tecniche IRAP 2026...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto