NULL
Novità Iva
24 Maggio 2010

Detraibilità dell’Iva per spese di vitto e alloggio: Circolare delle Entrate

Scarica il pdf

Con Circolare 19 maggio 2010, n. 25/E, l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che l’IVA relativa alle spese di vitto e alloggio può essere dedotta ai fini delle imposte sui redditi e dell’IRAP, qualora non sia stata detratta per mancanza delle relative fatture (spese documentate da scontrino o ricevuta fiscale).

Con questo provvedimento si completano i chiarimenti resisi necessari dopo le modifiche occorse con il Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, sulla detraibilità dell’IVA relativamente a prestazioni alberghiere e di somministrazione di alimenti e bevande non oggetto dell’attività di impresa.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Ottobre 2026
Partite IVA inattive: nuove regole per la riattivazione

L’Agenzia delle Entrate aggiorna le procedure per la chiusura d’ufficio delle...

9 Ottobre 2026
Anomalie IVA nel modello Redditi 2024: come intervenire

L’Agenzia delle Entrate avvia nuove comunicazioni preventive rivolte ai titolari di...

4 Settembre 2026
Omessa dichiarazione IVA: come funziona la liquidazione automatizzata del Fisco

La disciplina sulla dichiarazione IVA omessa cambia con le nuove disposizioni introdotte...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto