NULL
Novità Iva
17 Marzo 2007

Consulenze sanitarie: stesso regime del reddito principale

Scarica il pdf

L’Agenzia delle Entrate, con Risoluzione 12 marzo 2007, n. 42, in risposta ad un quesito presentato da una azienda sanitaria in riferimento all’attività di lavoro autonomo prestata occasionalmente dai propri medici dipendenti, ha individuato il regime IVA applicabile per la consulenza medico-legale fornita dal medico all’autorità giudiziaria nell’ambito di un procedimento penale.

Secondo l’Agenzia, le prestazioni sono esenti IVA in quanto, trattandosi di dipendenti, la consulenza si configura come attività professionale del tutto occasionale; diversamente, se il medico svolgesse attività di lavoro autonomo, tali compensi sarebbero attratti nel regime normale a questi applicabile (aliquota IVA ordinaria, 20%).

Fonte:  www.seac.it

 

Per maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquista la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
16 Marzo 2023
Legge di bilancio 2023, novità sul reverse charge

Legge di bilancio 2023, novità sul reverse charge: cos’è. Il reverse charge...

10 Marzo 2023
Decreto Milleproroghe 2023 diventa legge: novità per definizioni agevolate e stralcio delle cartelle.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023 la Legge di conversione del...

10 Marzo 2023
Decreto Milleproroghe 2023 diventa legge: novità per crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali e per bonus carburante.

Pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 27 febbraio 2023 la Legge di conversione del...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto