NULL
Novità Iva
19 Maggio 2005

Consignment stock: chiarimenti sulla determinazione del plafond

Scarica il pdf

Con Risoluzione 5 maggio 2005, n. 58, l’Agenzia delle Entrate ha fornito precisazioni in merito al rilevamento del plafond in ipotesi di cessione di beni fuori del territorio comunitario, in esecuzione di contratti di consignment stock.

Le Entrate considerano tali vendite come cessioni all’esportazione, non imponibili ai sensi dell’art. 8, comma 1, lett. a), D.P.R. n. 633/1972, tuttavia il rilevamento del plafond non avviene al momento dell’invio dei beni al deposito nel Paese terzo, ma nel successivo momento in cui l’acquirente preleva i medesimi beni dal deposito che vengono, quindi, fatturati dal fornitore.

La Risoluzione precisa anche che nel diverso caso in cui i beni siano stoccati presso un deposito all’estero di proprietà del fornitore nazionale, l’operazione si configura non più come cessione all’esportazione, ma come cessione fuori campo IVA, e pertanto non concorre alla formazione del plafond.

Fonte:  www.seac.it

 

Articoli correlati
24 Aprile 2026
Regime Forfettario: quando non si deve pagare l’imposta di bollo?

In questa guida fiscale esaminiamo il trattamento dell'imposta di bollo nei confronti...

24 Aprile 2026
Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA): aggiornamento 2026

...

24 Aprile 2026
Anc: Esperti contabili e Camere di Commercio, urge adeguamento.

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto