NULL
Novità Iva
23 Aprile 2010

Compensazioni IVA: Circolare Assonime

Scarica il pdf

Con Circolare 20 aprile 2010, n. 14 l’Assonime ha fornito chiarimenti in merito alle disposizioni per l’utilizzo in compensazione dei crediti IVA di importo superiore a euro 10.000,00.

Per Assonime le disposizioni introdotte dal Decreto Legge n. 78/2009 suscitano alcune incertezze in quanto:

  • la nuova normativa ostacola l’utilizzo da parte delle imprese della compensazione “orizzontale” dei crediti IVA;
  • i limiti introdotti alla compensazione “orizzontale” sono previsti per tutti i soggetti IVA indistintamente, a prescindere da qualsiasi preventiva valutazione della “pericolosità fiscale” di ciascun contribuente.

Nella Circolare in oggetto inoltre Assonime commenta le Circolari e le Risoluzioni emanate dall’Agenzia delle Entrate a chiarimento delle nuove norme.

 

Fonte:  www.seac.it

 

Maggiori informazioni e approfondimenti sistematici ed esaurienti inviati direttamente alla vostra mail, acquisti la circolare informativa fiscale

Articoli correlati
26 Giugno 2025
Il Decreto Fiscale 2025 è ufficialmente in vigore

Entrata in vigore e pubblicazioneÈ stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del...

26 Giugno 2025
Anc: Pec amministratori, il termine non esiste, pertanto non può esserci proroga

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa dell'Associazione Nazionale...

26 Giugno 2025
Bonus edilizi 2025: chiarimenti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate

Il 19 giugno 2025 l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la circolare n. 8, firmata dal...

Affidati ad un professionista
Richiedi una consulenza con un nostro esperto